Back on top

Politiche giovanili – Regione Liguria

Il progetto Giovani Protagonisti nasce dall’intesa istituzionale di programma tra il Governo e la Regione Liguria e ha la finalità primaria di costruire politiche e interventi inerenti l’integrazione e l’interculturalità incentivando le occasioni di aggregazione, e si prefigge di accompagnare i giovani all’interno di un percorso di realizzazione personale che, attraverso una partecipazione attiva, permetta di far emergere potenzialità e iniziative.
Tra gli obiettivi: rendere i giovani protagonisti del loro tempo e offrire ai giovani l’occasione di inserirsi a pieno titolo nella comunità per superare i fenomeni di disagio attraverso l’esperienza di interventi di socializzazione permanenti, di integrazione, di dialogo e di impegno.

Le linee pratiche attivate per il raggiungimento di questi obiettivi si sviluppano attraverso tre azioni:
-la creazione, o il potenziamento se già esistenti, di Centri Giovani polivalenti;
-l’attivazione di laboratori radiofonici collocati presso i Centri Giovani e le scuole;
-la realizzazione di una serie di strumenti interattivi e di consultazione in rete, che permettano ai ragazzi di fruire di servizi generali e specifici, dialogare tramite strumenti in linea con il web 2.0, stabilire reti di conoscenza e di scambio e diffondere e consultare; -informazioni, notizie, iniziative rivolte al mondo giovanile sul territorio regionale e in tutte le realtà territoriali interessate.

In questo ambito si inseriscono il portale Giovani protagonisti in Liguria, i siti dei diversi centri giovani e il social network territoriale ligure.

Il progetto prevede l’attivazione di redazioni locali che si occupano della conduzione e gestione dei siti internet; i giovani individuati per far parte delle redazioni partecipano a un percorso di formazione articolato che permette loro di avere a disposizione gli strumenti tecnici e di conoscenza per rendere ciascun sito uno strumento di comunicazione efficace.

www.giovaniliguria.it

    lunedì 15, Aprile 2019
n/a