Back on top

Allerta meteo GIALLA per temporali sulla Liguria mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023

Arpal ha emesso l’allerta idrogeologica per temporali e rischio meteo per vento, mare su tutta la Liguria per i giorni mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023:

🟡 gialla dalle ore 22.00 di mercoledì 20 settembre, alle ore 10.00 di domani, venerdì 22 settembre (AGGIORNAMENTO 21/09/23 h 11:48)

Il Comune di Loano è in zona A – bacino piccolo.

Il passaggio della prima perturbazione tra la sera e la notte di ieri in Liguria ha portato rovesci e temporali sparsi e localmente anche forti, in particolare sul Centro-Ponente, con intensità oraria di 38.6 mm a Prai (comune di Campo Ligure, Genova), 25.4 mm in un’ora a Stella S. Giustina (comune di Stella, Savona) e 21 mm in un’ora a Barbagelata (comune di Lorsica, Genova). L’instabilità si è prolungata anche nella mattinata di oggi, con cumulate di 43 mm in un’ora a Urbe – Vara Sup. (comune di Urbe). Al momento (aggiornamento ore 11.50), la cumulata massima giornaliera è di 150 mm sempre nel comune di Urbe, in provincia di Savona.

Nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità sulla regione con qualche possibile pausa precipitativa nel pomeriggio. Tuttavia, dal tardo pomeriggio, ci sarà un nuovo peggioramento dello scenario e una ripresa dei fenomeni. Il passaggio più intenso è atteso da stasera e fino a domani, venerdì 22 settembre, a partire da Ponente e in estensione verso il Centro-Levante. Si prevedono piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate e alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. I venti saranno forti meridionali, rafficati specie sui capi di Ponente e sui rilievi; il mare si prevede molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest. I fenomeni si attenueranno nel corso della giornata di domani a partire da Ponente.

Attenzione

– Mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata.

– Evitare di sostare all’aperto, in particolare in aree topograficamente depresse, vicino ai corsi d’acqua, in prossimità di grossi alberi o di strutture provvisorie e di percorrere strade di versante.

– Adottare tutte le possibili misure di protezione per evitare i danni dell’esposizione alla grandine di beni sensibili (in particolare, veicoli, allevamenti e colture).

– Prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per possibili allagamenti, caduta di rami e di altri oggetti.

– Prepararsi ad affrontare possibili interruzioni nella fornitura di servizi essenziali.

n/a