Back on top

Sistema di allarme pubblico IT-alert: test in Liguria mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 12.00

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta della popolazione in caso di gravi emergenze per favorire l’adozione di misure di autoprotezione. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.

Il test per la Regione Liguria è previsto il 27 settembre 2023 alle ore 12.00. Tutte le persone presenti in Liguria riceveranno un messaggio sul proprio cellulare recante il seguente testo:
“Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”

Per ricevere il messaggio IT-alert non è necessario installare nessuna app: IT-alert, infatti, utilizza la propagazione broadcast. Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.).

Si ricorda che il messaggio IT-Alert non sarà l’unico sistema di informazione ma si unirà ai sistema già utilizzati dalla Regione per le varie situazioni di emergenza.

Informazioni e dettagli:

Normativa:

n/a