ANAGRAFE e STATO CIVILE

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:30 - 13:15
Martedì 15:30 - 16:30
Mercoledì 10:30 - 13:15
Giovedì 15:30 - 16:30
Venerdì 10:30 - 13:15
Sabato 09.30 - 12.00 (solo per denunce di nascita o morte)
Domenica Chiuso Chiuso

L’Ufficio ANAGRAFE si occupa di tutta la certificazione in materia di anagrafe, registra i cambi di indirizzo nel territorio del Comune di Loano.Collabora con Polizia Municipale per l’espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti.Tiene il registro AIRE e ne cura l’aggiornamento.

Trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL, agli altri Enti Pubblici e alle aziende eroganti pubblici servizi le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli. Compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.

L’Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio.
Collabora con la Prefettura competente per territorio nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana.Aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.
Gli atti di Stato Civile (nascita, morte, matrimoni) sono disponibili dal 1866.
Eventuali informazioni precedenti a tale anno possono essere richieste alla Curia Vescovile di Albenga, via Episcopio 5 – 17031 Albenga (SV).
Scarica dalla sezione Documenti i files relativi a Autocertificazione, Guida ai Servizi Demografici, richiesta Residenza.