AFFARI LEGALI

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:30 - 13:15
Martedì 10:30 - 13:15 15:30 - 16:30
Mercoledì 10:30 - 13:15
Giovedì 10:30 - 13:15 15:30 - 16:30
Venerdì 10:30 - 13:15
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Cura delle attività legate al contenzioso dell’Ente, sia giudiziale, sia stragiudiziale, ivi compresi gli eventi legati all’attività contrattuale, mediante la predisposizione delle istruttorie dei procedimenti relativi a:

  • Ricorsi gerarchici (per contestazioni di violazioni di regolamenti, ordinanze), per tutti gli adempimenti che vanno dal ricevimento del ricorso alla trasmissione dell’esito della procedura all’ufficio competente per l’emissione dell’ordinanza ingiunzione;
  • Richiesta di comparsa, per tutti gli adempimenti che vanno dalla citazione a testi alla comparsa effettiva presso il tribunale;
  • Chiamate dell’Ente in giudizio (procedimenti passivi) relativi a contenzioso tributario, TAR, sanzioni codici della strada, diritto del lavoro, diritto civile, per tutti gli adempimenti che vanno dal ricevimento della citazione in giudizio alla sentenza definitiva, ivi compresa la rappresentanza in giudizio da parte del personale dell’Ente laddove consentita;
  • Costituzione dell’Ente in giudizio (procedimenti attivi) relativi a contenzioso tributario, TAR sanzioni codice della strada, diritto  del lavoro, diritto civile, per tutti gli adempimenti propedeutici all’atto di costituzione in giudizio fino alla sentenza definitiva, ivi compresa la rappresentanza in giudizio da parte del personale dell’Ente laddove consentita;
  • Gestione atti esecutivi: pignoramenti richiesti da terzi, dalla richiesta all’assegnazione all’ufficio competente (ad es. pignoramento quote di stipendio); pignoramenti presso terzi, dalla richiesta dell’ufficio all’emissione dell’atto esecutivo.

Al servizio compete inoltre:

  • L’emanazione delle Ordinanze Dirigenziali di ingiunzione di pagamento ovvero di archiviazione ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/1981, previo eventuale supporto tecnico dei Servizi competenti per materia;
  • La redazione di pareri richiesti da altri uffici comunali (promozione liti, resistenza in esse, componimento controversie, ecc.,  per tutti gli adempimenti che vanno dalla ricezione della richiesta fino alla trasmissione del parere all’ufficio richiedente;
  • La gestione dell’archivio del contenzioso.