Back on top

CARTA di IDENTITA’: assenso al rilascio a minore valida all’espatrio

Per richiedere la carta d’identità  a minori con validità per l’espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione scritta di assenso dell’altro genitore. Qualora uno dei due genitori non voglia darne consenso, occorrerà rivolgersi al giudice tutelare.

La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato all’interno di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari in caso di rilascio all’estero (accompagno).

Qui sotto il modulo da compilare e firmare da parte del genitore che non si presenta allo sportello, corredata dalla copia del suo documento di identità.

    venerdì 13, Maggio 2022
  • Documenti
Nome File Dimensione
CARTA di IDENTITA': assenso al rilascio a minore valida all'espatrio 97 KB
n/a