CIE – Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea, che comunque rimane valida sino alla scadenza, verrà sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica, come previsto dalla Circolare del Ministero dell’interno n. 4 del 31/03/2017. Verrà rilasciata, come indicato nella circolare, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, per motivi di:

– salute;
– viaggio;
– consultazione elettorale;
– partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), ed alle persone impossibilitate a muoversi (modulo per la richiesta della carta di identità a domicilio)

(*) per conoscere i paesi dove è possibile espatriare con la Carta di Identità, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it)

Cosa occorre per il rilascio

  • la carta d’identità scaduta;
  • 2 fotografie formato tessera, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (Caratteristiche fotografie per carte di identità).

Costo

È richiesto il pagamento di 5,55 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi per il rilascio

Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Loano, mentre per i non residenti è subordinato ai tempi di richiesta del nulla-osta da parte del Comune di residenza del richiedente.