Back on top

Elezioni Europee 2024

30/04/2024

Voto domiciliare infermi impossibilitati all’allontanamento dall’abitazione

Si comunica alla cittadinanza che a partire da oggi 30/04/2024 ed entro e non oltre il giorno 20/05/2024, gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione dovranno far pervenire apposita dichiarazione, utilizzando il modulo scaricabile al seguente link.

 

 

24/04/2024

Convocazione dei Comizi Elettorali

Il Sindaco rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di Sabato 8 Giugno e di Domenica 9 Giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9 di sabato 8 giugno 2024.
La votazione si svolgerà nei giorni di Sabato 8 Giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e di Domenica 9 Giugno 2024, dalle ore 7 alle ore 23

 

 

08/03/2024

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all’estero

Oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche i cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell’Unione europea, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell’Unione europea. A tal fine, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Loano, che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all’Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l’ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al Sindaco, utilizzando il seguente modulo.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri al seguente link: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezionipolitiche/elezioni-europee-2024/elettori-temporaneamente-allestero/ .

 

06/03/2024

Cittadini Europei residenti nel Comune di Loano

Esercizio di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini UE residenti in Italia.

Si rende noto che i cittadini di altro Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Loano, entro il termine dell’ 11 marzo p.v., possono presentare al Sindaco domanda per esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia (ed esclusivamente per essi e non più per i rappresentanti spettanti al Paese di origine), a tal fine utilizzando i modelli reperibili al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

    venerdì 3, Maggio 2024
n/a