Back on top

Misure di contrasto ai fenomeni di disordine urbano mese di Agosto 2020

Il Sindaco del Comune di Loano ha emesso ordinanza n. 158 valida dal 07/08/2020 al 31/08/2020 i cui principali contenuti sono lo stop alla vendita di alcolici e superalcolici dalle 2.30 di notte fino alle 6 della mattina successiva e il divieto di vendere alcolici da asporto dalle 20 alle 6 del giorno dopo.

L’ordinanza sindacale è “condivisa” con le principali località rivierasche della Riviera di Ponente che hanno deciso di contrastare i diffusi e ripetuti episodi di vandalismo ed i problemi di ordine pubblico (nonché il mancato rispetto delle misure anti-Covid) registrati nell’ultimo periodo sui rispettivi territori comunali.

Nell’ordinanza, i sindaci notano che “il consumo non responsabile di alcool sfocia, con sempre maggiore frequenza, in episodi di inciviltà e in situazioni di degrado urbano e sociale” e, specie di notte, ciò causa problemi dal punto di vista della “tutela del territorio e della tranquillità e del diritto al riposo dei residenti”. Ne sono una conferma i numerosi casi di vandalismo e piccola criminalità verificatisi in diverse località del ponente savonese nell’ultimo periodo.
Il consumo di alcolici su aree pubbliche non sorvegliate, tra l’altro, porta inevitabilmente alla formazione di assembramenti e dunque alla violazione delle ben note prescrizioni anti-Covid, con ovvii rischi per la salute non solo di chi fa parte di quegli assembramenti ma delle intere comunità.
A ciò si aggiungono i rischi per la pubblica incolumità derivanti dalla presenza di bottiglie e lattine vuote e cocci di vetro abbandonati per la strada.
Secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine e dalle varie polizie locali, l’emergere di queste problematiche è dovuto anche dall’abitudine (diffusa purtroppo anche tra i più giovani) di consumare grandi quantità di alcolici negli spazi pubblici. Le bevande vengono spesso acquistate, spesso a prezzi
molto contenuti, con la formula dell’asporto presso locali e attività commerciali e poi consumate in un secondo momento.
Oltre a causare problemi di ordine pubblico, il fatto che un pubblico di persone sempre più giovani possa avere facilmente accesso a bevande alcoliche porta inevitabilmente ad una recrudescenza del grave fenomeno dell’abuso di alcolici da parte dei minorenni.
Per tutte queste ragioni, le amministrazioni dei Comuni di Alassio, Andora, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona e Spotorno hanno deciso di varare una ordinanza “condivisa” che si pone l’obiettivo primario di limitare il consumo di alcolici.
“Questa ordinanza condivisa è frutto del confronto avvenuto in Prefettura in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica; dall’analisi delle problematiche registrate sui territori dei vari Comuni è emersa la necessità di condividere un piano d’azione univoco che potesse porre un freno a quei fenomeni che, nell’ultimo periodo, hanno turbato la sicurezza dei nostri concittadini ed ospiti.

n/a